sabato 23 aprile 2011

Teatro di Voci




Insieme a Luisa Vermiglio stiamo cercando di dare una forma al progetto (ERT Teatroescuola) Teatro di Voci, che significa coro e teatro insieme (ma esiste già, e si chiama Opera! No, no, credo sia più vicino all'idea originale greca di un coro sulla scena che non a quella di Jacopo Peri).
Da par nostro, per contribuire a questa idea, abbiamo pensato a immagini di Joan Mirò che potessero dar un po' di ambiente alle vicende del libretto.
Ah l'Opera! Questa idea davvero interessante si scontra con le esigenze di innumerevoli soggetti, che alle volte spingono verso la meta, alle volte tirano la coperta dalla loro parte, alle volte nè tirano nè spingono: stanno.
Copiando fondamentalmente l'idea della macedonia, il difficile è riuscire a farla affinché sia dissetante e bella da vedere, gustosa e multicolore, che non sappia solo di mela oppure di fragole, che si riesca a trovare la frutta adatta nei pochi negozi rimasti ancora aperti, e via di metafore.
Mi sembra di vederli litigare e scornarsi continuamente, Mozart e Da Ponte, Verdi e Boito, Britten e Myfanwy Piper: ci vuole più musica! no! ci vuole più teatro! più musica, è più importante del teatro! e allora fatti un concerto!