Thule
- Oggi. Europa, Italia.
- C'è un gruppo di bambini in una camerata
- E' sera, dopocena
- Gioco su cosa si fa: lotta, scherzi, libro, scambio di letto, playstation
- è ora della buonanotte della maestra: accendono internet
- la maestra ha fatto un video anche oggi
- guardano il video su youtube: racconta il mito di Thule
- Il video racconta la certezza che a tutt'oggi ne sappiamo poco, di Thule
- non è vero che sappiamo tutto, ci sono ancora molte cose sconosciute o difficili
- Thule è il Nord, è l'unica cosa che sappiamo
- e si dice anche che a Thule si trova il coraggio di fare qualcosa che prima non si aveva il coraggio di fare
- tutto il resto lo scopriremo nella prossima lezione
- il video finisce
- qualcuno dice: ma non esistono posti sconosciuti
- qualcuno risponde: e come fai a saperlo, se è sconosciuto
- cercano su google
- c'è scritto che Thule è un viaggio impossibile, è come cercare un punto nel niente
- qualcuno invece dice che se è NORD è ovviamente la Norvegia, infatti si dice NORWAY, strada per il nord
- altri dicono che c'è su google, perciò esiste, non è sconosciuta
- la maestra ci avrà fatto uno scherzo
- si sente in lontananza un gong
- I bambini vanno a dormire
- sognano Thule e le parole “esiste/non esiste”
- all'alba uno si sveglia
- scopre che sono già tutti con gli occhi aperti
- perché siamo tutti già svegli?
- uno annuncia che oggi andrà a Nord. Andrà a cercare Thum.
- non si ricordano bene il nome: forse è Pule, forse è Mule, Tule, Thule (con th all'inglese)
- sanno solo che la direzione è Nord
- Chi vuole venire?
- decidono di andarci tutti
- così la prossima lezione la faranno loro alla maestra
- qualcuno dice: andiamo e torniamo in tempo per la lezione
- tutti sono d'accordo
- Su google trovano la frase (di Lao-tzu): I grandi viaggi partono sempre con il primo passo
- qualcuno dice che sarebbe bello avere tutti lo stesso passo così rimarremo insieme nella ricerca (non ci perdiamo)
- fanno vari tentativi di passo
- ne provano parecchi
- ne trovano uno
- imparano a farlo tutti insieme
- camminando realizzano un ritmo
- Un bambino/bambina si blocca
- Tutti gli/le si fanno intorno
- Non vuole muoversi
- gli altri cercano di convincerlo con le buone e poi con le cattive
- Riescono a spostarlo
- Si scopre che era fermo su un punto. Il punto è rosso
- Certi sono sicuri sia Thule, altri no (Google non parla di “punti rossi”)
- discutono
- Il gruppo si spacca, si divide
- una parte rimane, un'altra continua verso Nord
- Chi rimane gioca a salire sul punto rosso
- Il punto rosso alle volte scompare, e riappare
- Chi lo prova racconta sempre qualcosa di diverso: paura, brividi
- Oppure racconta fiabe di posti lontani, di fiumi impetuosi, di montagne imponenti
- Non a tutte le persone che lo hanno sperimentato il punto rosso piace
- Qualcuno è stato male, troppo forte: non fa per loro
- Altri non sentono niente, troppo debole, non fa per loro
- qualcuno si lamenta che gli altri li abbiano abbandonati, traditi
- qualcuno si lamenta che si perdono tutte le storie
- su google c'è scritto che Cristoforo Colombo non sapeva di aver scoperto un continente nuovo
- Torna il gruppo che se n'era andato
- il primo gruppo è contento, lo riaccoglie e gli racconta delle storie e di Cristoforo Colombo
- Il gruppo dei ritornati dice che non ha trovato niente
- Il gruppo dice che il punto rosso adesso tocca a loro, che è il loro turno
- Gli altri rifiutano: ve ne siete andati, il punto rosso è nostro
- Il gruppo dei ritornati dice che se lo prenderanno, ad ogni costo
- Si preparano per lo scontro
- qualcosa succede nel mucchio dei ritornati
- Un altro bambino si è bloccato e non vuole muoversi
- gli altri cercano di convincerlo con le buone e poi con le cattive
- Lo spostano
- Si scopre che sotto c'è un punto. Ma è verde
- A certi piace il punto verde, dicono che quello è il vero Thule, non quello rosso
- Molti si lamentano che non si capisce nulla, e che quei colori sono pure brutti.
- su google c'è scritto che... Google non parla di colori di Thule
- giocano con i due punti, come gruppi separati
- provano, sperimentano
- dicono contemporaneamente: Abbiamo provato anche noi, adesso possiamo provare il vostro?
- No, rispondono, non ci fidiamo di voi, prima non avete accettato
- provano vari metodi per scambiarsi il punto, ma non si fidano
- stallo
- proposta shock: scambiamoci di corsa il posto, tutti in una volta
- ci provano
- ce la fanno, si sono fidati
- hanno avuto il coraggio, hanno trovato la loro Thule
- Il gruppo torna unico
- i punti colorati si spengono
- inventano un passo per tornare in tempo per la lezione
- tornano verso la scuola
- lezione per maestra (cioè per la platea): “ci vuole coraggio per fare la pace”