domenica 26 maggio 2013

giovedì 23 maggio 2013

debutto!!! :-)

finalmente DOMENICA 26 DEBUTTO!
nuovo spettacolo nuovo
al parco Sartori, alle 17.00, a MANZANO, col brutto o col bel tempo



sabato 18 maggio 2013

Con quella faccia un po' cosà

La nostra faccia ce la scegliamo, ogni giorno, questo è un fatto: altrimenti non si vedrebbero le enormi differenze tra quando siamo stanchi o arrabbiati o felici o indifferenti e quando, per esempio, siamo perfetti per la presentazione in società: pelle liscia, grandi occhi, grandi sorrisi, orecchie bene aperte, schiena dritta, eccetera eccetera.
Allora io dico ai partecipanti del laboratorio Cjacis / Mestoli che possono scegliere anche la faccia del loro burattino, come piace a loro, mantenendo la regola del viso umano: due occhi, un naso, una bocca.


Lavoro in classe

Che si fa esattamente in un laboratorio di teatro, in classe, per quattro cinque lezioni da 1.30' cad., con venti/ventiquattro bambini?
Si possono fare tantissime cose, e tantissime NON si possono fare.
Tra le cose possibili (e davvero forti) che cerco di fare è lasciare che i bambini pensino da bambini, creino da bambini, immaginino e realizzino teatro che vada bene a loro.
Poi cerco di elaborare con loro una forma che vada bene a più persone possibili.





mercoledì 8 maggio 2013

Bibliostaffetta 2013, festa conclusiva

Bibliostaffetta 2013, festa conclusiva, nella splendida cornice della biblioteca di Codroipo (codroipo biblioteca i love u).



Ha anche piovuto un momento, e i ragazzi di sedegliano e varmo non hanno battutto ciglio: impegnati ad ascoltare o a leggere.
Degno degnissimo finale di un bel progetto, quest'anno abbiamo anche incontrato Biblioteca vivente di Damatrà. Very wonderful
(Foto di Lorenza Venica, faccia e dito puntato di michelepolo)

domenica 5 maggio 2013

Il risultato di quattro mesi di lavoro

Il risultato di quattro mesi, abbondanti, di lavoro con bambini, insegnanti, autori, direttori musicali, scrittrici, tecnici, collaboratrici, ERT, impiegate, amministrativi, custodi di teatri e un sacco di sorrisi


Il risultato di Teatro di Voci 2013 è stato davvero meraviglioso: la musica ha fatto da perfetto collante fra il mio (piuttosto criptico) teatro e la storia di Chiara Carminati: bravissimo allora Carlo Berlese.
E Denis Monte si è confermato una persona di meravigliosa creatività e intuizione.
Bravi anche all'ERT Teatroescuola, ça va sans dire.

Prossimo post, gli errori. fra un po' :-)